Spagna, sospetto di lauree ‘fraudolente’ per 500 italiani

Presso la controversa università Juan Carlos

SET 20, 2018 -

Roma, 20 set. (askanews) – L’università pubblica spagnola Rey Juan Carlos, accusata di aver “offerto” diplomi a personalità politiche, è sospettata di aver concesso diplomi fraudolenti a centinaia di italiani, lo ha detto una fonte del trigunale.

Secondo la fonte un tribunale di Madrid ha avviato un’indagine sulle lauree ottenute da circa 500 italiani presso la Juan Carlos. Questi diplomi avrebbero permesso ad alcuni di loro di registrarsi come avvocati al foro di Madrid e forse in altre città spagnole.

Come avvocati registrato presso il foro di Madrid, gli italiani potrebbero quindi esercitare in tutta l’Unione europea, anche nel loro paese di origine dove il numero di avvocati iscritti all’ordine non può superare un certo numero, spiega eldiario.es.

L’indagine riguarda l’Institute of Public Law (IDP) dell’università Juan Carlos, al centro di molteplici scandali politici. Diversi politici avrebbero ottenuto lauree in condizioni molto vantaggiose, e due di loro sono stati costretti a dimettersi: il Presidente conservatore di Madrid Cristina Cifuentes ad aprile e il ministro della salute socialista Carmen Monton a settembre. Il caso ha colpito anche il leader dell’opposizione di destra Pablo Casado.