Siria, oggi a Mosca capo stato maggiore aeronautica Israele

Dopo abbattimento volo russo da parte di contraerea siriana

SET 20, 2018 -

Gerusalemme, 20 set. (askanews) – Il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica israeliana guida oggi a una delegazione a Mosca per chiarire le circostanze nelle quali un aereo russo è stato accidentalmente abbattuto dalla contraerea siriana durante un raid israeliano. Lunedì sera la contrarea di Damasco ha colpito epr Errore un Iliushin-20 sopr ail Mediterraneo, uccidendo le 15 persone a bordo. Nello stesso momento missili israeliani colpivano depositi di armi nella provincia di Latakia, nel nord est della Siria.

Le forze armate israeliane hanno scelto la via della trasparenza. Il generale Amikam Norkin presenterà “il rapporto sulla situazione di quella sera… relativo a tutti i suoi aspetti” ha scritto Tsahal in un comunicato. La Russia ha inizialmente accusato i piloti israeliani di aver usato l’aereo russo come schermo per sfuggire ai lanci siriani. Ma Israele ha replicato che l’aereo russo era lontano dai luoghi attaccati dai jet dello stato ebraico, inoltre l’Iliushin è stato abbattuto quando i caccia di Israele erano già rientrati nel loro spazio aereo.

In una conversazione telefonica martedì il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha espresso “tristezza” per l’accaduto al presidente russo Vladimir Putin e gli ha offerto aiuto per l’indagine. Con toni più concilianti, Putin ha poi parlato di una “catena di circostanze accidentali tragiche”, esortando Israele “a non permettere che questo genere di circostanze vengano replicate” ha detto il Cremlino.

Ma il presidente siriano Bashar al-Assad, alleato di Mosca, ieri ha usato parole pesanti. “Questo disgraziato incidente è il risultato dell’arroganza e della depravazione israeliana” ha scritto in una lettera di condoglianze a Putin.

(fonte Afp)