Il leader nordcoreano Kim Jong Un a breve visiterà Seoul

Lo ha annunciato lo stesso Kim dopo l'incontro con Moon Jae-in

SET 19, 2018 -

Roma, 19 set. (askanews) – Kim Jong Un visiterà a breve Seoul. Lo ha annunciato lo stesso Kim al termine dell’incontro a Pyongyang con il presidente sudcoreano Moon Jae-in. Moon ha aggiunto che la visita di Kim potrebbe realizzarsi prima della fine dell’anno a meno di “speciali circostanze”. Sarebbe la prima visita di un leader della Corea del Nord a Seoul dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Il vertice tra le due Coree han prodotto alcuni risultati. Kim e Moon hanno definito un primo accordo “per ridurre le tensioni” e per “scongiurare scontri militari accidentali”. Inoltre sono state deinite alcune iniziative per la denuclearizzazione che comprendono la chiusura permanente del sito di processamento dell’uranio di Yongbyon. Kim ha affermato che c’è l’intesa su una “penisola libera da armi nucleari e minacce” per avanzare verso una “nuova era di pace e prosperità”.

Kim ha accettato anche la visita degli ispettori e lo smantellamento permanente dei siti di lancio missili alla presenza di esperti internazionali. E’ quanto ha scritto in un tweet il presidente americano Donald Trump dopo l’incontro tra i leader delle due Coree. Trump inoltre ha scritto che Kim ha assicurato che in questa fase non procederà a lanci e test nucleari.

Int9