Come richiedere certificato di buona condotta a Monaco di Baviera

SET 19, 2018 -

Roma, 19 set. (askanews) – Il certificato di buona condotta (Polizeisches Führungszeugnis) – scrive il sito “Buongiorno Monaco” – viene spesso richiesto dai datori di lavoro, prima di stipulare un contratto, in alcuni casi anche da coloro che vogliono affittare il loro appartamento o da un’associazione, come requisito per diventare soci. Un altro esempio tipico, in cui è richiesto tale certificato è la possibilità di essere registrati come “accompagnatori” di coloro che stanno conseguendo la patente e vogliono fare pratica di guida. Quello di buona condotta è un certificato ufficiale che attesta la presenza o meno di precedenti penali a carico del richiedente. Quest’ultimo riceverà un estratto dal registro dell’ufficio federale di giustizia (Bundesamt für Justiz), in cui vengono raccolte tutte le (eventuali) condanne.

Tutti, a partire dai 14 anni di età, possono richiedere tale certificato, tramite una domanda che può essere fatta personalmente presso l’ufficio anagrafe e mostrando la propria carta d’identità/passaporto o anche online. In quest’ultimo caso bisogna collegarsi al sito www.fuehrungszeugnis.bund.de ricordando, però, che è necessario avere la carta d’identità elettronica e il lettore specifico. Il costo per un certificato “semplice” è pari a 13€ e i tempi di elaborazione della domanda, possono variare da 1 a 3 settimane. Il certificato viene inviato per posta all’indirizzo indicato. Oltre al certificato “semplice” esistono: ~ Führungszeugnis für Behörden.

È una versione più completa del certificato di buona condotta, contenente informazioni più specifiche quali le condanne che limitino la libertà personale o indicazioni circa l’incapacità (d’intendere) di una persona o reati che hanno comportato conseguenze come la libertà vigilata. La particolarità di tale certificato è che viene spedito direttamente alle autorità (Behörden) interessate e non al richiedente. ~ Erweitertes Führungszeugnis. È anche una versione più ricca di informazioni ed è richiesta in particolar modo ai dipendenti che dovranno essere assunti presso asili o scuole e che quindi avranno a che fare con minorenni. In esso sono contenuti anche i reati “minori” come la violazione dei doveri di assistenza ed educativi, reati contro minori, possesso e diffusione di materiale pedopornografico, ecc.

~ Europäisches Führungszeugnis.

È un certificato che può essere richiesto per gli stranieri che vivono in Germania e che contiene non solo gli eventuali reati commessi in Germania ma raccoglie anche informazioni sulla fedina penale nello Stato di provenienza dell’interessato.