Trump: vogliamo diversità energetica Ue; critiche a Nord Stream 2

Messaggio chiaro contro la Russia

SET 18, 2018 -

New York, 18 set. (askanews) – “Stati Uniti e Polonia sono profondamente impegnati per la diversità energetica in Europa. Nessuna nazione dovrebbe dipendere da un singolo fornitore straniero”. Lo ha detto il presidente statunitense, Donald Trump, parlando in conferenza stampa con l’omologo polacco, Andrzej Duda.

Washington, ha detto Trump, “sostiene con forza l’indipendenza energetica europea e siamo impazienti di incrementare i legami commerciali in tutta Europa”. I due leader condividono l’avversione per il Nord Stream 2, il gasdotto russo che fa litigare Stati Uniti e Germania, e su cui Trump è tornato a parlare in conferenza stampa. “Non crediamo che il gasdotto che va in Germania, e per il quale la Germania sta pagando miliardi e miliardi di dollari alla Russia, sia appropriato. Di sicuro è una cosa negativa per il popolo tedesco, a cui non piace”.

Tra i punti in agenda per l’incontro tra i due leader c’era la sicurezza energetica: la Polonia vuole diventare un centro nevralgico per la regione e aspira al gas naturale liquefatto statunitense; Trump ha già dato il suo assenso.