Speciale Radio Colonia da Roma: dov’è finita l’Italia tollerante?

La radio degli italiani in Germania per tre giorni in Italia

SET 14, 2018 -

Roma, 14 set. (askanews) – Radio Colonia, il programma quotidiano in lingua italiana della radio pubblica tedesca COSMO/WDR, a fine mese realizzerà tre puntate speciali da Roma. Il 26, 27 e 28 settembre la redazione italiana si trasferirà vicino al Tevere per comprendere meglio e spiegare al proprio pubblico le trasformazioni politiche e sociali in atto in Italia. Dall’estero si guarda, infatti, con grande apprensione alle scelte del nuovo governo in materia di economia, migrazioni e rapporti con l’Europa.

Tra gli italiani residenti in Germania e negli altri paesi europei in molti si chiedono che fine abbia fatto il Paese aperto e tollerante in cui sono nati e cresciuti, mentre, ad ogni rientro per vacanze o visite ai parenti, aumenta in loro il senso di spaesamento nella nuova Italia dei porti chiusi e della retorica sovranista.

Con l’aiuto di politici, giornalisti, intellettuali e artisti Radio Colonia proverà ad andare a fondo della questione, senza sconti per nessuno, ma anche senza i facili stereotipi di certa stampa estera. Racconteremo anche storie in controtendenza, di chi si inventa un lavoro dove non ce n’è, di chi dà lezione di ecologia al resto del mondo o di chi ha il coraggio di smascherare l’intreccio tra politica e mafie presente in tante realtà, piccole e grandi, non solo al Sud. E naturalmente parleremo anche del lavoro della CRI, di cui Radio Colonia è orgogliosa di fare parte da anni.

Il 27 settembre, inoltre, tutta la programmazione della testata radiofonica COSMO, quindi non solo Radio Colonia ma anche le trasmissioni in lingua tedesca, saranno realizzate dalla Città eterna e tutta la programmazione musicale sarà – per la prima volta nella storia di COSMO – rigorosamente italiana.

Radio Colonia va in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 18 in streaming sul sito cosmoradio.de e alle 21 in radio.

Potete seguire la programmazione in internet: https://www1.wdr.de/radio/cosmo/programm/sendungen/radio-colonia/index.html e su Facebook: Cosmo – Radio Colonia.