Merkel: Germania si dota di capacità “guerra ibrida” anti-Russia

La cancelliera: Mosca conduce attacchi di questo tipo

SET 14, 2018 -

Roma, 14 set. (askanews) – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato oggi che la Germania intende rinforzare le sue capacità difensive rispetto alla “guerra ibrida” condotta dalla Russia contro i soldati tedeschi, circa 500, schierati sul fronte orientale della Nato.

“Qui siete di fronte a una stuazione costituisce un’altra parte della dottrina militare russa: l’idea di una guerra ibrida”, ha dichiarato Merkel parlando ai soldati presenti in Lituania nel quadro della forza Nato.

Gli stati membri dell’Alleanza atlantica hanno accusato Mosca di ricorrere a tecniche di “guerra ibrida”, dalla sovversione alla propagando, passando alla “cyberguerra”, per minare l’alleanza senza innescare una risposta militare della Nato. La Russia ha negato di mettere in pratica tali tecniche.

“La guerra ibrida non è una cosa alla quale siamo molto abituati. Voi lo sperimentate chiaramente in maniera molto specifica”, ha detto Merkel ai soldati. “Non è per nulla – ha aggiunto – che abbiamo creato in Germania una cyberunità speciale in seno alle forze tedesche col lo scompo di dotarci di capacità in questo settore”.

(Fonte Afp)