Corea del Sud lancia suo primo sottomarino portatore di missili

Il Dosan Ahn Chang-ho prenderà servizio nel prossimo quinquennio

SET 14, 2018 -

Seoul, 14 set. (askanews) – La Corea del Sud ha inaugurato il suo primo sottomarino d’attacco, in grando di lanciare missili da crociera contro ordigni balistici, malgrado il disgelo in corso con la Corea del Nord, che possiede l’arma atomica.

Il Dosan Ahn Chang-ho – 3mila tonnellate di stazza e 700 milioni di dollari di costo – è il primo di tre sottomarini a propulsione diesel-elettrico che deve prendere servizio nel prossimo quinquennio. E’ un “passo in avanti” per l’industria di difesa sudcoreana, ha dichiarato il presidente Moon Jae-in nel corso della cerimonia di lancio nei cantieri navali Daewoo, dove è stato progettato e costruito.

Moon sarà a Pyongyang la prossima settimana per il suo terzo summit con il leader nordcoreano Kim Jong Un, mentre gli sforzi americani per persuadere la Corea del Nord a rinunciare al suo arsenale atomico sono a un punto morto. “Noi abbiamo intrapreso un grande viaggio verso la denuclearizzazione della penisola coreana”, ha aggiunto Moon, “La pace però non arriva gratis. La pace attraverso la potenza, è l’incrollabile strategia di sicurezza di questo governo”.

(fonte AFP)