Header Top
Logo
Giovedì 20 Settembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Allarme Brexit: senza accordo nuove patenti e ritorno roaming

colonna Sinistra
Venerdì 14 settembre 2018 - 10:21

Allarme Brexit: senza accordo nuove patenti e ritorno roaming

I possibili problemi per i cittadini britannici con un no-deal
Allarme Brexit: senza accordo nuove patenti e ritorno roaming

Londra, 14 set. (askanews) – L’obbligo di prendere una nuova patente e anche di pagare il roaming negli altri Paesi europei. Sono due dei possibili rischi per i cittadini britannici in caso di mancato accordo tra Londra e Bruxelles sulla Brexit, secondo una nota tecnica pubblicata dal governo britannico oggi.

Downing street ha avvertito gli automobilisti che la loro patente potrebbe non essere più valida in altri Paesi Ue in caso di no-deal e che “potrebbe essere necessario rifare i test per la patente in un altro Paese”. Problemi anche in Nordirlanda e in Irlanda dove sarà necessaria la patente di guida internazionale.

Il governo britannico ha, però, sottolineato che un mancato accordo entro il 29 marzo del 2019 “resta improbabile visti i mutui interessi” di entrambe le parti. In un report Londra ha aggiunto anche che ai britannuici all’estero potrebbe essere riapplicato il roaming sulle tariffe telefoniche, ma i leader del settore hanno fatto sapere che sperano di poter offrire le stesse offerte previste prima della Brexit.

Il governo britannico avverte anche chi viaggia all’estero di controllare la scadenza del passaporto per evitare problemi con l’area Schengen.

“Per esempio se state pensando di andare nell’area Schengen il 30 marzo 2019 il vostro passaporto dovrà avere una data di emissione all’1 ottobre o successiva” pena il mancato ingresso nei Paesi Ue.

La Gran Bretagna, inoltre, verrà esclusa dal programma Galileo di geolocalizzazione, ma ha annunciato che investirà in un suo sistema di navigazione satellitare

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su