Usa, uragano Florence comincia a sferzare le coste della Carolina

Ultimi appelli alla popolazione per abbandonare la zona

SET 13, 2018 -

Roma, 13 set. (askanews) – L’estremità esterna dell’uragano Florence ha iniziato a sferzare le coste orientali degli Usa negli Stati della Carolina del Nord e quella del Sud, con forti venti e pioggia, mentre i meteorologi hanno avvertito che la tempesta-monstre scaricarà enormi quantità di pioggia e provocherà pericolose inondazioni.

Le autorità federali e statali hanno lanciato gli ultimi appelli alla popolazione per allontanarsi dal percorso della tempesta che si può incontrare “una sola volta nella vita”.

“Questa tempesta porterà distruzione – ha detto il governatore della Carolina del Nord Roy Cooper -. Ci saranno effetti catastrofici”. “Si sta facendo tardi per abbandonare la zona – ha detto il governatore della Carolina del Sud Henry McMaster -. Bisogna andarsene subito”.

Pur essendosi indebolita (è stata decllassata a categoria 2) rimane una “tempesta molto pericolosa”, ha ribadito la Federal Emergency Management Agency, perché in grado di scatenare il caos lungo un’ampia fascia della costa orientale Usa.

(fonte: Afp)