Onu: riscaldamento globale costerà 2mila mld Usd in produttività

La stima è entro 2030. Guterres lancia allarme su accordo Parigi

SET 10, 2018 -

New York, 10 set. (askanews) – Le Nazioni Unite hanno lanciato un nuovo allarme sul riscaldamento climatico dicendo che gli effetti di un innalzamento delle temperature costeranno 2.000 miliardi di dollari in produttività entro il 2030.

“Ci stiamo avvicinando all’abisso”, ha dichiarato Antonio Guterres, il segretario generale dell’Onu, in un discorso. “Ondate di calore estremo, incendi, tempeste e allagamenti stanno provocando morti e devastazione”, ha aggiunto Guterres in una fase in cui non c’è consenso su come mettere in pratica lo storico accordo di Parigi sul clima da cui gli Stati Uniti di Donald Trump si sono sottratti.

“Stando a uno studio Onu, gli impegni presi dalle parti sull’accordo di Parigi rappresentano solo un terzo di quanto serve”, ha detto Guterres. Si teme un impasse al summit Onu sul clima previsto a dicembre a Katowice, in Polonia.

“Non possiamo permettere che Katowice ci ricordi Copenhagen”, ha dichiarato il segretario generale Onu facendo riferimento alle trattative sul clima fallite nella città della Danimarca nel 2009.

Ora i fari si spostano sul summit una tantum sul clima previsto nelle prossime settimane a New York nell’ambito dei lavori dell’Assemblea generale del Palazzo di vetro. A capitarnarlo sarà il diplomatico messicano Luis Alfonso de Alba, nuovo inviato speciale per l’azione sul clima.