Cina chiude chiesa protestante: fuorilegge la Zion Church

Pechino stringe la morsa sui culti religiosi

SET 10, 2018 -

Roma, 10 set. (askanews) – Pechino ha chiuso una delle più importanti chiese protestanti “sotterranee” attive in Cina per aver operato senza autorizzazioni. Si tratta dell’ultima mossa del governo di Pechino per stringere la morsa del controllo sulle religioni.

Circa 70 funzionari hanno fatto irruzione nella Zion Church, che ha una sede senza contrassegni al terzo piano di un edificio della capitale, dopo la funzione della domenica, ha raccontato il pastore Jin Mingri.

“Hanno cercato ovunque e hanno posto i sigilli al luogo, dopo aver buttato giù dal muro la nostra segnaletica”, ha detto Jin. “Tutte le nostre cose – ha aggiunto – sono state confiscate e non abbiamo il permesso di rientrare nell’edificio”.

Le autorità locali hanno chiarito che la chiesa e i suoi affiliati sono stati banditi. “Dopo l’inchiesta, si è accertato che la ‘Zion Church a Pechino’ non è stata registrata e svolge le sue attività in nome di organizzazioni sociali senza autorizzazioni”, ha detto l’ufficio affari civili di Chaoyang in un comunicato.

La Cina mantiene un controllo stretto sui culti religiosi, sottoposti a un controllo autorizzativo stretto.

(Fonte Afp)