Germania, ristorante ebraico attaccato da neonazisti

E' successo a margine di una manifestazione a Chemnitz

SET 8, 2018 -

Roma, 8 set. (askanews) – Un ristorante ebraico è stato oggetto di un attacco antisemita a margine di una recente manifestazione convocata dal’estrema destra a Chemnitz, la città in Germania tratro di tensioni da due settimane. L’hanno dichiarato le autorità locali.

La polizia della Sassonia ha confermato la denuncia parlando con il quotidiano Die Welt e un portavoce del ministero dell’Interno regionale ha dichiarato che “per il momento un atto a motivazione politica con un retropensiero antisemita è più che lausibile”.

I fatti si sono svolti il 27 agosto, secondo Die Welt e Freie Prese, a margine dela mnifestazione organizzata da movimenti di estrema destra e neonazista per denunciar el apresenza di migranti dopo la morte di un tedesco di 35 anni.

Una decina di persone vestite di nero e col viso mascherato hanno attaccato il ristorante di cucina ebraica “Schalom”, gettando ietre e un tondino di metallo contro l’edificio. Il proprietario del ristorante, Uwe Dziuballa, è stato ferito alla spalla.

“Questo ricorda i peggiori episodi degli anni 1930”, ha commentato il delegato governativo tedesco all’antisemitismo Felix Klein a Die Welt. “Se queste informazioni saranno confermate, significherà che, con l’attacco al ristorante ebraico di Chemnitz, si è raggiunta una nuova dimensione della criminalità antisemita”.

(Fonte Afp)