Ikea pronta a sbarcare nel pieno centro di Praga

SET 5, 2018 -

Roma, 5 set. (askanews) – Ikea è pronta a sbarcare nella storica Piazza Venceslao di Praga, dove il 20 settembre aprirà un negozio di 800 metri quadrati. La rivendita, che si preannuncia con le sembianze del grande showroom su due piani, sarà rivolta principalmente agli arredi per soggiorni e salotti.

Ikea propone quindi a Praga una formula commerciale innovativa, nell’intento evidentemente di avvicinare l’azienda alle persone del centro cittadino, con un negozio di dimensioni ben più ridotte dei consueti grandi store di periferia.

Tutto questo in un Paese come la Repubblica ceca, di dieci milioni di abitanti, dove Ikea ha un fatturato annuale di 9,7 miliardi di corone, circa 3,8 miliardi di euro) e opera attualmente con quattro grandi centri commerciali situati due alla periferia di Praga, uno a Ostrava e l’altro a Brno. Ad ospitare la nuova rivendita Ikea sarà un antico edificio della Vaclavske namesti, questo il nome in ceco della piazza, percorso quotidianamente da migliaia di praghesi e una moltitudine di turisti.

La Piazza Venceslao in realtà è un larghissimo viale, lungo 750 metri, luogo abituale a Praga di manifestazione pubbliche e conosciuta per essere stata teatro dei principali eventi che hanno segnato la storia di questo Paese nel secolo scorso, alla rivoluzione di velluto del 1989 alla invasione sovietica del 1968. E’ qui, fra la statua equestre di San Venceslao e la imponente facciata del Museo nazionale, che Jan Palach si diede fuoco nel 1989, per protestare contro l’inizio della normalizzazione comunista, dopo la parentesi riformista della Primavera di Praga.