Brexit, cosa voterebbero oggi gli inglesi (il sondaggio)

Lo scrive l'Independent

SET 4, 2018 -

Roma, 4 set. (askanews) – Un grande travaso di opinione è in corso in Gran Bretagna. Lo scrive oggi il quotidiano Independent, che è capofila di una campagna per un “Final Say referendum”, dando conto di uno studio secondo il quale oltre 2,6 milioni di sostenitori della Brexit avrebbero cambiato idea e ora sarebbero per rimanere nell’Unione europea.

Questo dato viene in un momento in cui c’è un dibattito sulla necessità di un eventuale nuovo referendum, alla luce delle crescente preoccupazione per il futuro, se Londra dovesse lasciare l’Unione europea senza un accordo con l’Ue.

Tra l’altro, lo studio pone particolarmente sotto pressione il leader del Labour Jeremy Corbyn, perché la gran parte delle persone che avrebbero cambiato idea proverrebbero dalle fila laburiste.

Lo studio è stato realizzato dagli esperti di analisi Focaldata per conto del gruppo Best for Britain, che è pro-Ue ed è basato su due sondaggi YouGov su un campione di oltre 15mila persone. La stimaè che 2,6 milioni di votanti che hanno scelto “Leave” si sono spostati su “Remain”, mentre 970mial si sono mossi nella direzione opposta, dando al fronte pro-Ue un guadagno netto di 1,6 milioni. Nel referendum del 2016, il “Leave” vinse con un vantaggio di 1,3 milioni di voti.

Mos