Cina, corsa per costruire nuovo aeroporto-monstre di Pechino

E' previsto un traffico di 72 mln di passeggeri all'anno

AGO 31, 2018 -

Roma, 31 ago. (askanews) – Oltre 8mila operai si stanno dannando l’anima per costruire a Pechino il nuovo, futuribile aeroporto della città, che diventerà uno dei più frequentati al mondo.

Destinato ad allegerire la presisone sull’altro aeroporto internazionale della capitale, che è vicino alla saturazione, aprirà al pubblico a giugno 2019, afferma Li Jianhua, direttore esecutivo del progetto in seno al gruppo di costruzioni Beijing Urban Construction Group.

Questo nuovo “Aeroporto internazionale di Daxing” arriverà a pieno regime nel 2025. Con otto piste operative, avrà una capacità di 72 milioni di passeggeri all’anno.

“Tutte le tappe della costruzione sono state realizzate senza ritardi, anche in anticipo. E tutte lenostre tecniche sono conformi alle norme internazionali”, ha detto Li in una visita al sito aperta alla stampa.

Con un costo totale di 63,9 miliardi di yuan (8 miliardi di euro), il nuovo aeroporto necessiterà di 200mila tonnellate di acciaio, la stessa quantità usata per la portaerei cinese Liaoning.

(Fonte Afp)