All’Elba il festival musicale di Bashmet fino all’8 settembre

Parte del programma culturale stagioni russe

AGO 30, 2018 -

Mosca, 30 ago. (askanews) – Si conclude l’8 settembre il XXII Festival Internazionale “Elba, Isola Musicale d’Europa”. Quest’anno in 6 luoghi dell’isola risuonerà musica classica russa ed europea, ma anche creazioni del repertorio moderno. Il direttore artistico del festival è il famoso violista e ambasciatore del progetto culturale internazionale “Stagioni Russe” Jurij Bashmet. Il Festival dell’isola di Elba è incluso nel vasto programma della missione culturale russa 2018 in Italia. I concerti si tengono a Portoferraio.

Il Festival ha aperto con il concerto del leggendario collettivo “Orchestra dei Solisti di Mosca” diretto da Jurij Bashmet con musiche di Shostakovic, Tchajkovskij, Ledenev, Bach e altri compositori. Accanto ai musicisti russi sul palco saliranno anche i violinisti Gordan Nicolic, Maria Bader-Kubizek, Mayuko Ishigami, i violoncellisti Amy Norrington, Mario Brunello, Raphael Bell e altri.

In cartellone Mozart, Haydn, Brahms, Rossini, Dvorák, Schumann, Verdi e altri. In uno degli ultimi giorni del festival, il 7 settembre, si terrà un evento esclusivo: il concerto di Mario Brunello che è stato il primo musicista italiano a vincere a Mosca il concorso internazionale di musica Tchiajkovskij. Il virtuoso italiano eseguirà con la proiezione sullo sfondo dei film muti di Charlie Chaplin. Il Festival è stato fondato nel 1997 da Georgij Edelman e Jurij Bashmet.