Lavrov: risponderemo alle sanzioni imposte dagli Usa

Ministro russo: reagiremo secondo il principio di reciprocità

AGO 28, 2018 -

Roma, 28 ago. (askanews) – Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha avvertito oggi che Mosca prenderà misure in risposta alle ultime sanzioni Usa, in un’intervista al giornale slovacco Pravda.

“Noi continueremo ad agire con calma e pragmatismo, reagendo a tutti gli attacchi in accordo al principio di reciprocità”, ha detto Lavrov nell’intervista che è stata pubblicata anche sul sito internet del ministero degli Esteri. “Allo stesso tempo – ha continuato – noi resteremo aperti a costruire relazioni di reciproco rispetto con Washington basate su una genuina considerazione degli interessi l’uno dell’altro”.

Questo mese gli Usa hanno imposto nuove sanzioni alla Russia, bloccando la vendita di beni e servizi relativi alla difesa e alla sicurezza nazionale e vietando ogni sostegno governativo alle esportazioni verso la Russia.

Le sanzioni sono state annunciate l’8 agosto, in risposta al fallito attentato contro l’ex spia doppia russa Sergei Skripal e la figlia Yulia, nel quale sarebbe stato usato il gas nervino Novichok, un agente sviluppato in Unione sovietica durante la guerra fredda. L’attacco è avvenuto a Salisbury, in Gran Bretagna, e Londra ha puntato il dito contro Mosca.

(Fonte Afp)