Armenia, in migliaia marciano per manifestare sostegno a premier

A Erevan: Pashinyan in prima linea nella lotta alla corruzione

AGO 17, 2018 -

Erevan (Armenia), 17 ago. (askanews) – Migliaia di armeni hanno manifestato nella capitale Erevan a sostegno del primo ministro riformista Nikol Pashinyan, in occasione del centesimo giorno al potere di questo leader “anticorruzione” che affronta le antiche elite filorusse.

Maglietta blu e cappello, altoparlante in mano, Pashinyan ha sfilato alla testa di questo corteo per le strade di Erevan verso piazza della Repubblica, nel cuore della capitale. “Vorrei informarvi di quello che è stato fatto da quando sono stato eletto primo ministro, cento giorni fa”, ha detto Pashinian di fronte ai manifestanti.

Lo scorso aprile, questo ex deputato dell’opposizione ha mobilitato decine di migliaia di persone per una ventina di giorni contro l’ex presidente Serge Sarkissian e il suo Partito repubblicano al potere, accusati di non fare nulla per debellare corruzione e povertà. Il 23 aprile scorso, Serge Sarkissian ha rassegnato le dimissioni tra lo stupore generale e l’8 maggio Nikol Pachinian è stato eletto alla guida del governo dal parlamento.

(fonte AFP)