Francia, temporali nel Sud, 1600 persone sgomberate dai camping

Rientrata ieri sera l'allerta meteo, ci sono due dispersi

AGO 10, 2018 -

Roma, 10 ago. (askanews) – Violente piogge e inondazioni nel Sud della Francia hanno costretto allo sgombero dei camping nelle aree più colpite: 1.600 persone sono state evacuate da strutture nei dipartimenti Gard, Ardèche e Drôme. Oltre 400 vigili del fuoco sono stati dispiegati, con il supporto di elicotteri, non solo per trasferire i turisti ma per aiutare le 17mila case rimaste senza luce.

Un’operazione particolarmente drammatica è stata messa in campo per sgomberare il camping di Saint-Julien-de-Peyrolas, regione del Gard, dove sono stati soccorsi 119 bambini, alcuni rimasti isolati nel bosco e raggiunti a fatica dalle squadre di soccorso.

I villeggianti e i residenti locali hanno raccontato di strade trasformate in fiumi, di pioggia battente accompagnata da tuoni e fulmini per ore.

Oggi per i dipartimenti più colpiti e per la Corsica è previsto un generale ritorno alla calma. Météo-France ha revocato ieri sera l’allerta arancione – piogge e inondazioni – nelle ultime sei regioni interessate dai fenomeni estremi. La perturbazione che lascia la Francia arriva in Italia, per un veloce passaggio che determina un peggioramento sulle regioni del Nord, con temporali sparsi.

Due le persone dichiarate disperse in Francia dopo le inondazioni: un tedesco di 70 anni nel Gard e un alpinista 41enne in Corsica. (con fonte afp)