Donald Trump ha scritto a Kim Jong Un

E' stata affidata al ministro degli Esteri Ri Yong Ho

AGO 4, 2018 -

Roma, 4 ago. (askanews) – Una nuova lettera del presidente Usa Donald Trump diretta al leader nordcoreano Kim Jong Un è stata consegnata al ministro degli Esteri di Pyongyang Ri Yong Ho. L’ha riferito oggi il Dipartimento di Stato americano.

Sia il segretario di stato Usa Mike Pompeo che Ri erano a Singapore per il forum organizzato dall’Associazione dei paesi dell’Asia sudorientale (Asean). La portavoce del Dipartimento di Stato Heather Nauert ha detto ai giornalisti che la delegazione Usa ha consegnato la lettera a Ri durante il forum. In precedenza Pompeo aveva detto di non aver incontrato Ri, anche se c’è stata una stretta di mano tra i due a margine della “foto di famiglia”.

La lettera è stata consegnata in un momento in cui nuove rivelazioni mettono in dubbio la volontà della Corea dei procedere sulla via della denuclearizzazione come vagamente promesso nello storico summit Trump-Kim di giugno. Un rapporto Onu ha accusato Pyongyang di non aver fermato i programmi nucleare e balistico, oltre ad aver aggirato le sanzioni internazionali.

Pompeo, oggi, ha fatto appello alla comunità internazionale perché mantenga alta la pressione su Pyongyang con un rigido rispetto delle sanzioni. Ri, dal canto suo, si è lamentato di questo appello che viene “nonostante i gesti di buona volontà” nordcoreani.

Mos/Int9