Iran, media: Trump potrebbe attaccare siti nucleari già ad agosto

E' quanto hanno detto fonti del governo australiano all'Abc

LUG 27, 2018 -

Roma, 27 lug. (askanews) – Fonti del governo australiano ritengono che gli Stati Uniti si stiano preparando a bombardare i siti nucleari iraniani, forse già il prossimo mese. E’ quanto hanno rivelato all’emittente australiana Abc, aggiungendo che l’Australia, così come l’intelligence britannica, collaboreranno a identificare i possibili obiettivi.

Tuttavia, il premier australiano ha detto di non avere motivo di credere che gli Stati Uniti si stiano preparando a uno scontro: “Il presidente (Donald) Trump ha espresso in modo molto chiaro le sue posizioni a tutto il mondo, ma questa storia … non ci sono state consultazioni con me, il ministro degli Esteri, il ministro della Difesa o il capo della Stato maggiore”.

Le rivelazioni dell’Abc arrivano nel pieno di un acceso scontro verbale tra Teheran e Washington: domenica scorsa Trump ha ammonito il presidente iraniano Hassan Rohani a “non minacciare mai più gli Stati Uniti o soffrirete conseguenze che pochi nella storia hanno sofferto prima”. A rispondergli è stato ieri il comandante delle Brigate al Quds, braccio armato all’estero dei Guardiani della Rivoluzione islamica, Qassem Soleimani: “Parla con me, non con il presidente… siamo vicini, dove neanche puoi immaginarlo. Vieni. Siamo pronti. Se inizi la guerra noi metteremo fine alla guerra”.