Sudafrica, 100 anni fa nasceva Mandela: Obama incontra i giovani

E la vedova Graca Machel marcia verso Corte costituzionale

LUG 18, 2018 -

Roma, 18 lug. (askanews) – Il Sudafrica ricorda Nelson Mandela, che oggi avrebbe compiuto 100 anni, con una marcia guidata dalla vedova Graca Machel e un forum di circa 200 giovani leader africani, provenienti da 44 Paesi, diretto dall’ex presidente americano Barack Obama. In occasione del Mandela Day, che ogni anno ricorda la nascita di Madiba avvenuta il 18 luglio 1918, la Fondazione Nelson Mandela ha invitato ad “agire, ispirare il cambiamento, a far sì che ogni giorno sia un Mandela Day”.

Ieri, nel discorso tenuto nello stadio di Johannesburg davanti a circa 15.000 persone, Obama ha ricordato “l’ondata di speranza che aveva travolto il mondo” in occasione del rilascio di Mandela, il 2 febbraio 1990, dopo 27 anni di prigionia. Quattro anni dopo, Mandela divenne il primo presidente nero del Sudafrica, carica che ricoprì fino al 1999. “Grazie al suo sacrificio e alla sua leadership risoluta, e forse ancor di più grazie al suo esempio morale, Mandela (…) ha personalizzato le aspirazioni dei diseredati”, ha detto Obama nel suo omaggio a un “gigante della storia”. Mandela, ha aggiunto, “mostra a quanti di noi credono nella libertà e nella democrazia che dobbiamo combattere ancora più duramente per ridurre la povertà”.

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, al potere dallo scorso febbraio, ha fatto sapere che donerà in beneficenza metà del suo stipendio, invitando altri a fare altrettanto. “Ci ha condotto dalla ferocia del conflitto e dell’oppressione alla terra promessa, una terra di libertà, democrazia e uguaglianza”, ha affermato il presidente che trascorrerà la giornata a Mvezo, luogo natale di Madiba, inaugurando anche una clinica.

La vedova di Mandela, Machel Graca, guiderà una breve marcia a Johannesburg, verso la Corte costituzionale, luogo altamente simbolico, nata nel 1994 nel rispetto di quanto previsto dalla prima costituzione democratica del Paese. (fonte Afp)