Eritrea, radio Erena: rilasciati centinaia di detenuti

Sono Evangelici e quanti hanno tentato di lasciare il Paese

LUG 18, 2018 -

Roma, 18 lug. (askanews) – Centinaia di detenuti sono stati rilasciati oggi in Eritrea. E’ quanto riferisce Radio Erena, l’emittente nata a Parigi nel 2009 e sostenuta da Reporter sans frontiers. La notizia arriva nel giorno in cui è atterrato ad Asmara il primo volo dopo 20 anni dell’Ethiopian Airlines, a seguito della Dichiarazione di pace e amicizia firmata nella capitale eritrea dai leader di Eritrea ed Etiopia, e a due giorni dalla visita di Stato ad Addis Abeba del presidente eritreo.

Secondo Radio Erena 400 persone sono state liberate dalla prigione di Mai Sirwa, alle porte di Asmara, lungo la strada che porta alla città nord-occidentale di Keren, e si tratta di cristiani Evangelici. Altri detenuti sono stati rilasciati quindi dal carcere di Adi Abyeto, dove vengono rinchiusi quanti cercano di lasciare il Paese o non prestano il servizio nazionale.

Anche il sito Eritrean Press ha riferito del rilascio dei detenuti da queste due prigioni, aggiungendo che il carcere di Adi Abeyto, a 4 chilometri da Asmara, verrà chiuso. La notizia del rilascio dei detenuti circola da questa mattina sui social media. Al momento non c’è stata alcuna conferma ufficiale. Una donna aveva scritto su Twitter del rilascio del fratello da Adi Abeyto, aggiungendo: “E’ un segreto di Pulcinella ad Asmara che la prigione di Adi Abeyto verrà chiusa”.