La Bohème di Puccini nel teatro romano di Amman

Il 4 e 6 settembre. Evento organizzato dall'Amman Opera Festival

LUG 17, 2018 -

Roma, 17 lug. (askanews) – La vita culturale e artistica di Amman e della Giordania cresce anche con il contributo della storia e dell’opera italiana. Si terrà infatti nella capitale giordana, il Festival dell’Opera di Amman, il primo destival dell’opera nel mondo arabo, che include artisti di oltre 10 diverse nazionalità.

Il festival, sarà inaugurato il primo settembre con il concerto presso l’Al Hussein Cultural Center di Ras Al Ain. L’evento sarà caratterizzato da solisti internazionali e giovani talenti giordani con il coro RNES accompagnato dalla Sichuan Philharmonic Orchestra e da musicisti provenienti dalla Giordania. Il repertorio includerà una miscela di famose opere musicali.

Il 4 e 6 settembre, invece, presso il magnifico scenario del teatro romano di Amman da 6000 posti, costruito sotto il regno di Antonino Pio nel II sec. d.C, si terrà la Bohème. Zeina Barhoum interpreterà il ruolo di Mimi, uno dei ruoli principali del capolavoro di Puccini, al fianco di Bassem Al Khouri nei panni di Rodolfo, e dei principali cantanti dell’Accademia dell’Opera di Bologna. Saranno accompagnati dalla Sichuan Philharmonic Orchestra con musicisti provenienti dalla Giordania, dal coro del Teatro dell’Opera di Batumi, in Georgia, e dal coro dei bambini della Giordania, diretto dal maestro Lorenzo Tazzieri.

La produzione in Giordania sarà la prima del suo genere nel mondo arabo in un teatro romano all’aria aperta su tale scala e si avvarrà del Patrocinio Reale della Principessa Muna Al Hussein.

Prima dell’evento, sarà inoltre possibile gustare alcune specialità della cucina italiana nella piazza antistante il teatro, allietata dalla musica degli artisti giordani.