Amnesty accusa Putin distogliere attenzione da suo ruolo in Siria

Leader russo ha chiesto a Trump sforzi congiunti sul Paese

LUG 17, 2018 -

Mosca, 17 lug. (askanews) – Amnesty International ha criticato il presidente russo Vladimir Putin per aver fatto in un’intervista con il canale televisivo statunitense Fox News un commento sull’elevato numero di vittime durante l’operazione della coalizione guidata dagli Usa in Siria, a Raqqa.

“L’uso del presidente Putin delle uccisioni a Raqqa è una mossa cinica per distogliere l’attenzione dal proprio ruolo e della Russia nelle terribili violazioni dei diritti umani che hanno portato alla morte di decine di migliaia di civili e la fuga dalle proprie case di qualche milione di persone, nel corso della guerra in Siria”, ha detto il direttore di Amnesty International sulle indagini in Medio Oriente Lynn Maalouf.

Rispondendo a una domanda dei giornalisti americani sulla situazione in Siria, Putin ha detto che “la US Air Force ha inflitto gravi colpi sulla città di Raqqa” e che con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il 16 luglio ha sollevato la questione nonchè la “necessità di fare sforzi congiunti per le operazioni umanitarie”.