Twitter ha sospeso 70 milioni di account finti

Un ritmo mai visto, quasi il doppio rispetto a ottobre 2017

LUG 7, 2018 -

New York, 7 lug. (askanews) – Twitter ha sospeso 70 milioni di account finti nei mesi di maggio e giugno, con un ritmo mai visto prima. Lo scrive il Washington Post citando un rapporto esclusivo e sostenendo che a luglio manterrà la stessa intensità. Si tratta di un impegno costante del social network per fermare la diffusione di notizie false, soprattutto in vista delle elezioni di Midterm americane di novembre.

Ma qual è il prezzo? Secondo diversi analisti, questa scelta potrebbe diminuire di molto la crescita degli utenti del social, in un periodo in cui Twitter sta andando bene dopo anni di crisi.Twitter ha confermato al Washington Post che il ritmo è quasi raddoppiato dai livelli dell’ottobre del 2017, quando il gruppo si era presentato davanti al Congresso e aveva rivelato come la Russia avesse usato account falsi per manipolare le elezioni presidenziali del 2016.

Questa tecnica aggressiva potrebbe portare a un declino degli utenti nel secondo trimestre dell’anno, che si è concluso la settimana scorsa. Twitter non ha voluto commentare questa notizia. Negli ultimi mesi Twitter ha anche cambiato gli equilibri tra libertà di parola e sicurezza degli utenti. “La libertà di espressione non ha un grande significato se non ci si sente sicuri”, ha detto il capo della divisione Trust and Safety, Del Harvey.

A24/PAu A24/pau/Int5