Sudan, ambasciata italiana lancia iniziativa “Ape felice”

A bordo del mezzo Piaggio verranno aiutati enti e associazioni

GIU 28, 2018 -

Roma, 28 giu. (askanews) – In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, l’ambasciata d’Italia in Sudan ha lanciato un’iniziativa di solidarietà dal titolo “Ape Felice”. Recentemente acquisita a Khartoum un’Ape City a tre ruote per il trasporto di persone della Piaggio (la ditta è in negoziato avanzato per finalizzare un’alleanza commerciale con un partner sudanese), le istituzioni italiane in Sudan intendono utilizzare il mezzo di trasporto locale per raggiungere enti, organizzazioni, associazioni bisognose e donare via via i proventi delle numerose attività di fundraising a scopo caritatevole, organizzate nel corso dei mesi a venire.

L’ambasciatore italiano Fabrizio Lobasso ha spiegato in una nota: “Si tratta di un esperimento di diplomazia solidale e interculturale, di stampo tutto italiano, che mira a beneficiare le fasce più vunerabili della società civile sudanese, utilizzando proprio un’icona locale quale il veicolo a tre ruote (rickshaw, o anche tuc tuc) per attraversare Khartoum, raggiungere i sudanesi più bisognosi e fare dono della solidarietà e dell’amicizia di chi desidera partecipare alla loro felicità e al loro benessere”.

L’Ape Felice (anche Happy Bee) è già in moto in queste ore per le strade di Khartoum. Destinazione: l’orfanatrofio della capitale gestito dalle Missionarie di Calcutta per donare i proventi di un recente fundraising organizzato nella residenza italiana “Casa d’Italia” con la vendita di prodotti alimentari dell’associazione femminile sudanese Al Raidat, sostenuta dall’AICS Khartoum-Cooperazione Italiana nell’ambito del progetto di sviluppo e gender balance “Tadmeen”.