Trump crea una forza armata spaziale per difendere l’America

"Noi dobbiamo dominare lo spazio"

GIU 20, 2018 -

Mosca, 20 giu. (askanews) – Donald Trump ha annunciato la volontà di creare una forza armata spaziale indipendente dall’aviazione militare, nel timore di un “impatto destabilizzante” sulla sicurezza internazionale. La Russia si è detta subito preoccupata: “L’aspetto più preoccupante in questo annuncio è che l’obiettivo è stato indicato chiaramente: garantirsi il dominio dello spazio”, ha affermato la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, durante il suo briefing settimanale.

Lunedì, Donald Trump ha ordinato al Dipartimento della Difesa e al Pentagono di iniziare il processo necessario a “stabilire una forza spaziale come sesto ramo delle forze armate”. Per “difendere l’America, una semplice presenza nello spazio non è più sufficiente, noi dobbiamo dominare lo spazio”, ha sottolineato. Il rafforzamento del potenziale militare nello spazio avrebbe “un impatto destabilizzante sulla stabilità strategica e sulla sicurezza internazionale”, ha avvertito Maria Zakharova.

Per la Russia, “l’esplorazione dello spazio a fini pacifici è prioritaria”, ha sottolineato. “Il nostro Paese non ha interesse a svolgere alcun compito nello spazio ricorrendo a mezzi d’attacco”, ha insistito Zakharova. Donald Trump aveva già indicato di essere favorevole alla creazione di questo sesto ramo, al fianco dell’esercito, dell’aviazione militare, della marina, del corpo dei Marines e della guardia costiera. La Russia dispone di una forza spaziale, che dipende dall’aviazione militare. L’annuncio di Donald Trump, che necessita del via libera di un Congresso diviso sull’argomento, arriva dopo le dichiarazioni da parte di Mosca e Washington che fanno temere una nuova corsa agli armamenti.

Fco/int5