Migranti, Trump contro Berlino e Ue: qui non voglio stessi errori

Centinaia di bambini tenuti in gabbia al confine col Messico

GIU 18, 2018 -

New York, 18 giu. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, difende la sua “tolleranza zero” sull’immigrazione irregolare, accusando i democratici e citando come esempio da non seguire quello della Germania e dell’Europa in generale. “La popolazione della Germania si sta rivoltando contro i suoi leader” ha scritto Trump, che su Twitter definisce “debole” la coalizione a Berlino. “Il crimine in Germania sta aumentando.

Grossi errori sono stati fatti in tutta l’Europa, permettendo a milioni di persone di entrare”. “Non vogliamo che ciò che sta accadendo in Europa accada anche da noi!”.

Poi, l’attacco agli avversari politici negli Stati Uniti: “Perché i democratici non ci danno i voti per mettere a posto le peggiori leggi sull’immigrazione al mondo? Dove sono le proteste per gli omicidi e i crimini causati da gang e criminali, inclusa la MS-13 (una banda centroamericana, ndr), entrati illegalmente nel nostro Paese?”.

Centinaia di bambini tenuti in “gabbie” predisposte dalle autorità statunitensi in un vecchio magazzino al confine con il Messico. Questo è quello che si è presentato agli occhi dei giornalisti, visto che ieri, nel Sud del Texas, lo U.S. Border Patrol ha permesso a un gruppo di reporter di visitare una struttura dove vengono tenute le persone arrestate dopo aver varcato il confine con gli Stati Uniti.

Quasi 200 bambini non accompagnati si trovano nell’edificio, oltre a 500 persone, tra adulti e bambini, che fanno parte di “unità familiari”. In una ‘gabbia’, è stato il racconto dei giornalisti, c’erano 20 bambini, con bottiglie d’acqua, pacchetti di patatine e coperte isotermiche.

La “tolleranza zero” dell’amministrazione Trump sta creando polemiche negli Stati Uniti, visto che quasi 2.000 bambini sono stati separati dai genitori, con cui avevano oltrepassato il confine irregolarmente, in poche settimane. L’amministrazione Trump crede in questo modo di dissuadere le persone dall’intraprendere il viaggio per gli Stati Uniti.

A24/Pca MAZ