Nordcorea-Giappone, Abe invita Kim a superare sfiducia reciproca

Contattata parte nordcoreana attraverso vari canali

GIU 16, 2018 -

Tokyo, 16 giu. (askanews) – Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, ha invitato il leader nordcoreano Kim Jong Un a superare insieme la reciproca sfiducia, confermando le trattative in corso per organizzare un vertice tra Tokyo e Pyongyang.

In un’intervista televisiva, Abe ha dichiarato che il suo governo ha contattato la parte nordcoreana attraverso “vari canali” nel tentativo di organizzare un incontro con Kim. Nel corso degli storici colloqui con il presidente americano Donald Trump a Singapore, Kim ha dichiarato di essere disponibile a un incontro con Abe.

Il Giappone vuole che nei colloqui sia affrontata la questione – molto sensibile – dei cittadini sequestrati decenni fa dalla Corea del Nord, che ha fatto registrare pochi progressi malgrado lo slancio internazionale degli ultimi mesi. “Voglio fare un passo avanti e risolvere la questione (sequestri) dopo che ciascuno di noi abbia superato la reciproca sfiducia”, ha detto Abe, “Avverto forte il senso della missione di risolvere la questione sotto la mia responsabilità”.

(fonte AFP)