Sahel, arrivate le prime truppe Gb a sostegno missione francese

Promesse dalla premier May a Macron in un incontro a gennaio

GIU 14, 2018 -

Parigi, 14 giu. (askanews) – Sono arrivate nel Sahel le prime truppe del contingente britannico di circa un centinaio di uomini che andranno ad affiancare le forze francesi della missione Barkhane contro i jihadisti. Lo ha riferito oggi l’esercito francese.

“Le prime truppe del dispiegamento di Chinook britannici, che comprenderà tre elicotteri da trasporto pesante e che saranno dispiegati a Gao (nel Nord del Mali), sono arrivate”, ha detto il portavoce delle forze armate, colonnello Patrik Steiger. I primi britannici sono arrivati a Niamey, in Niger, e gli elicotteri seguiranno, ha precisato.

Il contingente britannico sarà pienamente operativo tra “luglio-agosto”. Steiger ha sottolineato come gli elicotteri Chinook di fabbricazione americana, capaci di trasportare circa 40 uomini e con un’autonomia di 2.000 chilometri, saranno “molto utili” per la mobilità della forza Barkhane.

L’invio di truppe nel Sahel era stato annunciato lo scorso gennaio dalla premier britannica Theresa May durante un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron. “Il Regno Unito si prepara a lasciare l’Unione europea, ma questo non significa che lascerà l’Europa”, aveva detto, riaffermando l’impegno di Londra nella cooperazione franco-britannica in materia di difesa. (fonte Afp)