M.O., mercoledì Assemblea generale Onu si riunisce su violenze Gaza

Verrà messa al voto una risoluzione di condanna di Israele

GIU 9, 2018 -

New York, 9 giu. (askanews) – L’Assemblea generale dell’Onu terrà una riunione d’emergenza mercoledì prossimo alle ore 15 di New York (le 21 italiane) per votare una risoluzione sulle violenze nella Striscia di Gaza promossa dai Paesi arabi. Lo ha annunciato il presidente dell’Assemblea Miroslav Lajcak.

La risoluzione prevede la condanna di Israele e riprende in buona parte quella bloccata la settimana scorsa in Consiglio di Sicurezza dal veto Usa e che conteneva un appello a proteggere i palestinesi dall’aggressione israeliana.

L’annuncio del voto di mercoledì 13 giugno arriva dopo rinnovate violenze al confine tra Israele e Gaza, dove ieri quattro palestinesi sono stati uccisi da tiri israeliani.

Il testo che sarà messo al voto mercoledì è promosso dall’Organizzazione degli Stati Islamici e dalla Lega Araba e ha buone probabilità di raggiungere una maggioranza. Le risoluzioni dell’Assemblea generale non hanno valore vincolante, a differenza di quelle approvate dal Consiglio di Sicurezza.