Nordcorea, Trump e Kim ci riprovano: summit ancora in agenda

I due leader lavorano per mantenere impegno di vedersi a Singapore

MAG 27, 2018 -

Roma, 27 mag. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un hanno affermato ieri di volere mantenere in agenda il loro storico incontro a Singapore, il 12 giugno prossimo, dopo giorni di turbolenze che avevano messo in dubbio il summit. Queste nuove dichiarazioni sono arrivate dopo che il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in e il leader nordcoreano, si sono incontrati ieri a sorpresa nella zona demilitarizzata che divide le due Coree. Al termine del loro colloquio, i due leader coreani hanno dichiarato di essere pronti a incontrarsi “frequentemente”, ha annunciato l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA. Il prossimo vertice “ad alto livello” potrebbe avere luogo già il primo giugno.

“Kim Jong Un ha ringraziato Moon Jae-in per i grandi sforzi che ha compiuto per (organizzare) il summit” tra Corea del Nord e Stati Uniti “previsto per il 12 giugno” ed “ha espresso la sua determinazione” a tenere questo vertice “storico” con Donald Trump, ha spiegato l’agenzia ufficiale di Pyongyang.

Da parte sua, a Washington Trump ha detto ai giornalisti che le cose stanno “andando molto bene” e che l’obiettivo di organizzare il vertice del 12 giugno a Singapore “non è cambiato”.

(fonte afp)(Segue) Coa MAZ