Russia, Putin riceve Abe: volontà di rafforzare cooperazione

Rapporti economici e commerciali al centro dei colloqui

MAG 26, 2018 -

Roma, 26 mag. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi al Cremlino il primo ministro giapponese Shinzo Abe. I due leader hanno manifestato la loro volontà di “rafforzare la cooperazione” tra i due rispettivi Paesi, mentre la Russia si avvicina sempre più all’Asia di fronte alle tensioni con gli occidentali.

“Sono molto lieto di avere questa opportunità (…) di parlare in dettaglio delle nostre relazioni bilaterali e della cooperazione politica”, ha detto Putin, ricevendo Abe. Giovedì i due leader si erano già incontrati a margine del Forum economico di San Pietroburgo, dove Shinzo Abe era presente come ospite d’onore.

“Abbiamo discusso ieri dello sviluppo dei legami economici e commerciali” tra Russia e Giappone, sottolineando “l’interesse reciproco di entrambe le parti a rafforzare le relazioni”, ha detto Putin. Da parte sua, Shinzo Abe ha spiegato di essere “pronto a rafforzare la cooperazione con calma ma in maniera energica” con la Russia. Abe ha anche auspicato una “nuova svolta” per risolvere la disputa territoriale sulle isole Curili, che ha avvelenato le relazioni tra Mosca e Tokyo.

Annesse dall’Unione Sovietica alla fine della seconda guerra mondiale, le isole Curili meridionali (chiamate “Territori del Nord” dal Giappone) fanno ufficialmente parte di questa regione russa, ma sono rivendicate dal Giappone. Questa disputa impedisce da 70 anni la firma di un trattato di pace tra i due paesi, nonostante l’intensificarsi dei contatti negli ultimi anni tra Vladimir Putin e Shinzo Abe.

Durante una visita di Vladimir Putin in Giappone nel dicembre 2016, i due Paesi hanno concordato la messa a punto di una riflessione per uno sviluppo economico congiunto di queste isole vulcaniche.

(fonte afp)