Slovenia, partito anti-migranti guida sondaggi per voto 3 giugno

Al secondo posto gli anti-sistema dell'ex comico Marjan Sarec

MAG 25, 2018 -

Lubiana, 25 mag. (askanews) – Il partito conservatore e anti-migranti sloveno SDS è in testa nell’ultimo sondaggio in vista del voto anticipato del prossimo 3 giugno. L’SDS, guidato dall’ex premier Janez Jansa e sostenuto dal leader nazionalista ungherese Victor Orban ha il 24,5% dei consensi, secondo il sondaggio pubblicato dal quotidiano Dnevnik, un dato che ne farebbe il primo partito in parlamento ma complicherebbe al ricerca di uan maggioranza. La seconda forza sarebbe il partito dell’ex comico anti-sistema Marjan Sarec, LMS, con il 16,3%. Ma Sarec ha escluso una coalizione con SDS.

“Diffondere paura dei migranti e coinvolgere il premier di un Paese vicino nelle nostre elezioni significa aver oltrepassato ogni limite e io e i nostri membri non ci riconosciamo in un’alleanza dal genere” ha detto Sarec all’Afp.

Orban nella scorse settimane ha partecipato a una convention dell’Sds e ha ribadito la sua nota opposizione alle politiche migratorie della Ue, affermando che i migrati continueranno ad arrivare in Europa finchè verranno invitati. “Una vittoria dell’SDS e di Jansa garantirebbe la sopravvivenza del popolo sloveno” ha aggiunto.

Al terzo posto nel sondaggio di Dnevnik i socialdemocratici con il 14,4%, seguiti dal partito del premier uscente Miro Cerar SMC, con il 10,1% e dal partito dei pensionati DESUS con l’8,9%. Tutti e tre i partiti hanno fatto parte della coalizione di governo uscente ed hanno escluso alleanze con l’Sds. L’unico disponibile è il partito di centro destra Nova Slovenija (NSi), accreditato del 7,1%.

(fonte Afp)