Israele: F-35 per la prima volta in missione di combattimento

"Sono operativi e hanno compiuto due attacchi in Medio Oriente"

MAG 22, 2018 -

Roma, 22 mag. (askanews) – Israele ha impiegato per la prima volta i suoi caccia F-35 in operazioni di combattimento, diventando il primo paese a utilizzare questi aerei in formato stealth. Gli “Adir”, nome dell’F-35 in ebraico, “sono operativi e prendono parte a missioni di combattimento”, ha detto il generale Amikam Norkin in una conferenza a Herzliya. “Abbiamo fatto il primo raid al mondo da un F-35”, ha aggiunto. “Abbiamo attaccato due volte in Medio Oriente usando l’F-35, siamo i primi al mondo ad averlo fatto”, ha spiegato senza fornire ulteriori dettagli.

Negli ultimi anni, aerei da guerra israeliani hanno colpito decine di bersagli nella vicina Siria: postazioni dell’esercito del regime di Bashar al-Assad, convogli di armi diretti a Hezbollah e, più recentemente, strutture e attrezzature iraniane.

Israele, che ha fama di avere l’esercito più potente della regione, ha ricevuto alla fine del 2016 il suo primo F-35 che dovrebbe contribuire a mantenere la sua superiorità militare in un’area dove ha molti nemici. In totale, lo stato israeliano dovrà ricevere nei prossimi anni 50 esemplari di questo velivolo dal costruttore Lockheed Martin.

(fonte afp)