Header Top
Logo
Mercoledì 17 Ottobre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Compagnia privata cinese lancia razzo suborbitale

colonna Sinistra
Giovedì 17 maggio 2018 - 14:37

Compagnia privata cinese lancia razzo suborbitale

Lanciata corsa contro rivali Usa SpaceX e Blue Origin
Compagnia privata cinese lancia razzo suborbitale

Roma, 17 mag. (askanews) – Un razzo suborbitale è stato lanciato nello spazio oggi da una startup dell’industria aerospaziale cinese, una compagnia privata che cerca di mettersi in concorrenza con rivali Usa come SpaceX e Blue Origin. Si tratta del primo lancio privato effettuato da un’azienda cinese.

OneSpace, la compagnia cinese dietro il lancio, è una delle decine di rivali cinesi che vogliono andare a prendere una fetta di un settore stimato 339 miliardi di dollari da Bank of America Merril Lynch.

Il razzo “Chongqing Lingjiang Star” è stato lanciato da un sito non precisato nella parte nordoccidentale della Cina e ha raggiunto un’altitudine di 273 km prima di ricadere sulla Terra, ha riferito in un comunicato la compagnia. Il lancio è stato anche realizzato per dimostrare l’efficienza dei razzi OS-X della compagnia, che sono stati progettati per condurre ricerche nel sottere dei voli suborbitali.

Entro la fine del decennio, OneSpace vuole costruire 20 razzi OS-X capaci di mettere in orbita carichi da 100 kg a un’orbita di 800 km dalla Terra, ha spiegato il portavoce della compagnia Chen Jianglan. Il gruppo sta costruendo anche un altro tipo di razzi, la serie M, per entrare nel settore dei microsatelliti.

(Fonte Afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su