Header Top
Logo
Domenica 17 Novembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Ungheria non firma dichiarazione euro-africana sui migranti

colonna Sinistra
Mercoledì 2 maggio 2018 - 16:45

Ungheria non firma dichiarazione euro-africana sui migranti

Budapest: dobbiamo fermare non incoraggiare le migrazioni
Ungheria non firma dichiarazione euro-africana sui migranti

Marrakech, 2 mag. (askanews) – L’Ungheria ha rifiutato di ratificare una dichiarazione euro-africana che riconosce “i vantaggi delle migrazioni in termini di sviluppo”, adottata alla conferenza ministeriale in Marocco che riunisce una sessantina di Paesi d’Europa e dell’Africa.

La dichiarazione “dipinge la migrazione come un fenomeno necessariamente positivo e favorevole che contribuisce allo sviluppo globale, noi pensiamo che sia un approccio squilibrato e lo disapproviamo”, ha dichiarato il ministro ungherese degli Affari Esteri Peter Szijarto.

“La nostra posizione è che dobbiamo concentrarci sui mezzi per fermare l’immigrazione illegale e non incoraggiarla”, ha detto. “Non possiamo negare che le migrazioni abbiamo un aspetto securitario cruciale: è inaccettabile che questo venga tralasciato nel documento”, ha aggiunto il capo della diplomazia ungherese, ricordando gli attentati che hanno colpito l’Europa negli ultimi anni. Il governo ungherese è noto per le posizioni anti-migranti e contrarie al principio di accoglienza.

La “dichiarazione politica di Marrakech”, corredata da un piano d’azione, promuove un “approccio fondato sui diritti dell’uomo”, sulla “protezione dei migranti in situazione vulnerabile” e sullo sviluppo di una comunicazione che permetta di contrastare “xenofobia, razzismo e discriminazioni”. (fonte afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su