Coree, primo incontro tra Moon e Kim su linea di demarcazione

Ci sarà anche la sorella del leader nordcoreano

APR 26, 2018 -

Roma, 26 apr. (askanews) – Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong Un si incontreranno domani sulla linea di demarcazione militare che divide la penisola coreana: lo hanno annunciato oggi fonti di Seoul. Moon saluterà simbolicamente il suo ospite sulla linea che segna il confine tra le due Coree nella Zona Demilitarizzata, ha dichiarato il direttore della segreteria della presidenza sudcoreana Im Jong-seok. Quando Kim – accompagnato dalla sorella e consigliera Kim Yo Jong – supererà questa linea, diventerà il primo leader nordcoreano a calcare il suolo sudcoreano dalla fine della guerra di Corea, 65 anni fa.

I due leader si dirigeranno poi verso la Casa della Pace, una struttura di vetro e cemento situata sul lato Sud del villaggio di Panmunjom, dove fu firmato l’armistizio nel 1953. Prima della sessione del mattino, il leader nordcoreano firmerà il libro degli ospiti, ha dichiarato Im. Prima della seduta pomeridiana, Kim e Moon pianteranno un albero sulla linea di demarcazione. Una dichiarazione congiunta dovrebbe essere rilasciata dopo la firma di un accordo, ha spiegato la stessa fonte.

Durante i colloqui è previsto un banchetto, mentre una cerimonia d’addio avrà luogo prima che il leader della Corea del Nord faccia ritorno nel suo Paese. La delegazione nordcoreana includerà la sorella di Kim Jong Un, Kim Yo Jong, una dei suoi più stretti consiglieri, che aveva già inviato nel Sud per le Olimpiadi invernali, ha dichiarato Im. Sarà presente anche Kim Yong Nam, formale capo dello Stato della Corea del Nord.

(fonte afp)