Cena glamour per Trump e Macron, oggi i colloqui politici

Le first lady rubano l'occhio. Clima disteso tra i presidenti

APR 24, 2018 -

Roma, 24 apr. (askanews) – Lo sfarzo di Mount Vernon, la dimora storica di George Washington, una cena a base di agnolotti e sogliola di Dover, l’eleganza delle due first lady Melania e Brigitte, il feeling tra i due presidenti Donald Trump ed Emmanuel Macron. E’ stata un’accoglienza calorosa quella riservata dall’inquilino della Casa Bianca al suo omologo francese, che ieri a Washington ha iniziato una visita di Stato che vivrà oggi il suo momento clou, con i colloqui politici con la controparte Usa.

Due ore di convivio, durante le quali a rubare l’occhio sono state soprattutto Melania e Brigitte. La loro eleganza non è passata inosservata, così come l’intesa tra le due first lady, in un clima disteso proseguito anche durante la visita di Macron e consorte alla Casa Bianca. Ospitati nella Sala Ovale, indicando i telefoni sulla scrivania, Brigitte ha chiesto a Trump in inglese: “E’ con questi telefoni che ci chiamate?” E il presidente, con cortesia, ha replicato: “Sì, è con questi telefoni che vi chiamo. Sono sicuri, lasciate che ve lo dimostri”.

Oggi, invece, Trump e Macron discuteranno di argomenti più seri. Il presidente francese proverà a convincere Trump a non abbandonare l’accordo sul programma nucleare iraniano e a non ritirare i militari statunitensi dalla Siria, un progetto che l’inquilino della Casa Bianca ha detto di voler realizzare “molto presto”. Il capo di Stato francese, inoltre, renderà partecipe Trump della preoccupazione europea per le politiche protezionistiche statunitensi e cercherà di dissuadere la controparte dall’abbandonare l’accordo di Parigi sul clima, anche se non chiaro se e come verrà affrontato quest’ultimo dossier . Infine, tra gli argomenti in discussione dovrebbe esserci anche quello della protezione del liberismo, contro l’incremento dei nazionalismi e dell’autoritarismo nel mondo.

(con fonte afp)