Header Top
Logo
Venerdì 21 Settembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Usa e Regno unito denunciano “pericolosa attività cyber” russa

colonna Sinistra
Martedì 17 aprile 2018 - 11:46

Usa e Regno unito denunciano “pericolosa attività cyber” russa

Raro comunicato congiunto: a rischio governi ed enti privati
Usa e Regno unito denunciano “pericolosa attività cyber” russa

Roma, 17 apr. (askanews) – Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno diramato un raro avvertimento congiunto su una “attività informatica pericolosa” da parte della Federazione russa contro amministrazioni e infrastrutture. “Gli obiettivi di questa attività cyber pericolosa sono principalmente governi e organizzazioni del settore privato, fornitori di infrastrutture critiche e fornitori di servizi Internet”, hanno annunciato in una dichiarazione congiunta il National Cyber Security Center britannico, la Fbi e il ministero per la Sicurezza interna.

In particolare, è stato sottolineato, sono presi di mira i router elettronici o i firewall informatici, dispositivi cruciali nel routing delle informazioni digitali. Assumerne il controllo, ha dichiarato il Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, permette di “spiare, rubare la proprietà intellettuale, mantenere un accesso permanente alle reti della vittima e potenzialmente gettare le basi per future operazioni aggressive”.

“Lo stato attuale delle reti americane e britanniche, insieme a una campagna governativa russa per sfruttare queste reti, minaccia la nostra sicurezza e la nostra salute economica”, si legge nel comunicato.

(fonte afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su