Venezuela, addio al musicista Jose Antonio Abreu: creò “El Sistema”

Programma di educazione musicale per i bambini dei quartieri poveri

MAR 25, 2018 -

Caracas, 25 mar. (askanews) – Jose Antonio Abreu, fondatore di “El Sistema”, programma di educazione musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini, è morto ieri a Caracas all’età di 78 anni. Lo hanno annunciato oggi le autorità.

“Un grande venezuelano ci ha lasciato, grazie Maestro José Antonio Abreu per la tua meravigliosa eredità per i bambini e i giovani del Venezuela”, ha scritto su Twitter il ministro dell’Istruzione, Elias Jaua.

Conosciuto come “El Maestro”, Abreu fondò nel 1975 il Sistema di orchestre per bambini e giovani, noto come “El Sistema”, per diffondere la musica tra i bambini dei quartieri poveri. Un progetto governativo, replicato in oltre 50 paesi, che oggi coinvolge più di 900.000 bambini e adolescenti e 10.000 insegnanti in oltre 1.500 orchestre in tutto il Venezuela.

“Con tutto il mio amore ed eterna gratitudine al mio mentore e al padre di El Sistema”, ha scritto su Twitter Gustavo Dudamel, direttore di orchestra venezuelano, formatosi in seno al programma di Adreu e oggi direttore della Los Angeles Philharmonic Orchestra.

Si conosce poco della vita privata di Abreu, nato il 7 maggio 1939 a Valera, nello Stato occidentale di Trujillo. Conseguì un dottorato in Economia all’Università della Pennsylvania, ed è stato deputato e ministro della Cultura durante il secondo mandato del presidente Carlos Andrew Perez, all’inizio degli anni ’90. (fonte Afp)