Usa: contro stragi scuole, in classi Pennsylvania collocate pietre

La bizzarra misura adottata in un distretto scolastico

MAR 24, 2018 -

Roma, 24 mar. (askanews) – Come prevenire gli assalti da parte di armati nelle scuole degli Stati uniti? Un sovrintendente scolastico della Pennsylvania ha fornito la sua personale soluzione: munire le classi di sassi. Lo racconta la Bbc.

Il sovrintendente Distretto scolastico Blue Montain David Helsel ha detto ai parlamentari dello stato che alcune delle classi sono state dotate di pietre prese dai letti dei fiumi per lanciarle contro eventuali aggressori. Si tratterebbe, a suo dire, di un’ultima arma in caso l’evacuazione delle scuole fallisse.

La diffusione delle armi è diventato uno dei temi di forte polemica negli Stati uniti dopo il susseguirsi di attacchi armati contro scuole, nei quali sono morte decine di studenti. I sopravvissuti della scuola di Parkland hanno organizzato per oggi una marcia nazionale contro le armi libere a Washington.

“Ogni classe è stata dotata di un secchio da cinque galloni di pietre di fiume”, ha detto Helsel alla commissione del parlamento statale il 15 marzo. “Se un intruso armato – ha continuato – tenta di entrare in una delle nostre classi, dovrà affrontare una clase piena di studenti armata con sassi e verrà lapidato. Abbiamo gente con un ottimo braccio, possono lanciare qualche pietra abbastanza rapidamente”.

Un video dell’audizione è stato diffuso giovedì e pubblicato online. In alcune scuole la misura è già in atto da due anni.