Caso Skripal, Trump valuta l’espulsione di diplomatici russi

Bloomberg: l'annuncio potrebbe arrivare lunedì prossimo

MAR 24, 2018 -

Roma, 24 mar. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump si prepara a espellere diplomatici russi in risposta all’avvelenamento dell’ex spia russa Sergei Skripal nel Regno Unito. Lo hanno detto a Bloomberg due persone vicine al dossier, secondo cui Trump avrebbe accettato le raccomandazioni dei consiglieri. Le stesse fonti hanno aggiunto che le espulsioni dovrebbero essere annunciate lunedì prossimo, sottolineando però che la decisione di Trump potrebbe non essere definitiva. Il presidente americano sarebbe pronto ad agire ma vuole essere sicuro che gli alleati europei prendano provvedimenti simili contro la Russia prima di farlo, hanno precisato alcuni collaboratori.

I consiglieri hanno messo a punto le loro raccomandazioni per una risposta americana all’attacco nel Regno Unito nel corso della riunione del Consiglio di sicurezza nazionale di mercoledì scorso e le hanno presentate ieri a Trump.

Secondo le fonti sentite da Bloomberg, Trump ha discusso ieri la questione con l’ambasciatore americano in Russia, Jon Huntsman, il segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, il segretario al Commercio, Wilbur Ross, il ministro della Giustizia, Jeff Sessions, il segretario alla Difesa, James Mattis, il direttore dell’intelligence nazionale, Dan Coats, e con il consigliere per la sicurezza nazionale uscente, HR McMaster, e altri.