Campania in testa per esportazioni da Sud italiano verso Mosca

A Napoli il IV Seminario italo-russo di Conoscere Eurasia

MAR 23, 2018 -

Napoli, 23 mar. (askanews) – Un forum per far scoprire tutte le opportunità che Napoli e la Campania riserva ai russi e al loro business. Si svolge oggi il IV Seminario italo-russo di Conoscere Eurasia nell’antica capitale delle due Sicilie. E non è il primo appuntamento quest’anno per arrivare al Forum internazionale di San Pietroburgo, la Davos russa. “Il calcio d’inizio sono stati Milano e Genova: due seminari ormai tradizionali di Conoscere Eurasia che abbiamo già tenuto a febbraio”, ha affermato Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia. “Con Napoli abbiamo rapporti storici, consolidati. A Napoli fermeremo la nostra attenzione sul settore agroindustriale. E anche sul settore turistico, in particolare”.

Il tutto proprio mentre cresce l’export campano verso la Russia e la regione guida le esportazioni meridionali verso Mosca. All’evento partecipano anche Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, e Pasquale Terracciano, Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa alla sua prima visita italiana dopo il suo insediamento diplomatico a Mosca. “Sarà presente l’ambasciatore italiano, l’ambasciatore russo, e dalla Campania vengono i più grandi rappresentanti delle istituzioni e del business”, ha affermato Fallico.

La Campania può aggiungere ai rapporti bilaterali “moltissimo”, ha sottolineato il presidente di Conoscere Eurasia. “Sul profilo dello scambio, per quanto si siano incrementati i rapporti, siamo a un livello ancora molto basso. In termini assoluti. Io penso a tutta la filiera agroalimentare campana, che può essere utile. Ovviamente stiamo parliamo dei prodotti che non sono sanzionati. Il turismo. Per quanto l’anno scorso il turismo russo sia stato il volano all’interno del turismo in Campania, ci sono voli diretti tra Mosca e Napoli, ancora ci sono amplissimi spazi da conquistare”.