Stati Uniti e Europa d’accordo per un confronto sui dazi

Comunicato congiunto firmato da Ross e Malmstroem (Ue)

MAR 21, 2018 -

New York, 21 mar. (askanews) – Stati Uniti e Unione Europea si confronteranno sul tema dei dazi imposti dal governo americano.

Il segretario Usa al commercio, Wilbur Ross, e la commissaria europea per il Commercio, Cecilia Malmstroem, hanno pubblicato un comunicato congiunto in cui dicono che stanno cercando “risultati reciprocamente accettabili” sulle tariffe per acciaio e alluminio annunciate dal Presidente Donald Trump nelle scorse settimane.

I due si sono detti d’accordo “nell’avviare immediatamente un processo di discussione con il presidente e l’amministrazione Trump su questioni commerciali di interesse comune, tra cui [le tariffe su] acciaio e alluminio, al fine di individuare risultati accettabili per entrambe le parti, il più rapidamente possibile”.

Dopo che il presidente americano ha annunciato le nuove misure protezionistiche (25% sull’acciaio, 10% sull’alluminio) l’Ue ha minacciato un contrattacco, con l’introduzione di dazi, rischiando così di scatenare una guerra commerciale tra i due alleati.

A24/Dal