Iran, Zarif denuncia “assurdi insulti” di Trump per nuovo anno

Ministro esteri iraniano: sua cultura si condensa in 280 caratteri

MAR 20, 2018 -

Teheran, 20 mar. (askanews) – Il capo della diplomazia iraniana, Mohammad Javad Zarif, ha stigmatizzato gli “assurdi insulti” del presidente americano Donald Trump che aveva attaccato con virulenza la Repubblica islamica in occasione del nuovo anno iraniano.

“Con alle spalle una civiltà millenaria, gli iraniani hanno la forza storica per ignorare gli insulti assurdi di un leader arrivista, la cui intera comprensione della storia, della politica e della diplomazia si può condensare in 280 caratteri”, ha twittato Zarif.

Nel suo messaggio in occasione del nuovo anno iraniano, che coincide con l’inizio della primavera, Trump ha detto che il popolo si trova di fronte a una difficile sfida nella sua storia “con dei leader che servono i loro interessi invece di servire quelli del popolo”, secondo il comunicato della Casa Bianca. Il presidente americano ha anche denunciato i Guardiani della rivoluzione, le unità di elite iraniani: “Venticinque secoli fa – ha affermato Trump – Dario il Grande ha chiesto a Dio di proteggere l’Iran da tre pericoli: le armi nemiche, la siccità e le bugie. Oggi i Guardiani della Rivoluzione rappresentano tutti e tre questi nemici”. (fonte afp)