Cina costruirà la sede dell’Ecowas: firmato accordo da 32 mln Usd

Dopo aver già realizzato quella dell'Unione africana

MAR 16, 2018 -

Roma, 16 mar. (askanews) – Dopo aver costruito la sede dell’Unione africana ad Addis Abeba, la Cina costruirà anche il quartier generale dell’Ecowas (Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale) ad Abuja. Pechino ha infatti siglato un memorandum di intesa con l’organizzazione regionale che prevede un finanziamento di quasi 32 milioni di dollari.

La firma dell’accordo è avvenuta due giorni fa ad Abuja durante l’incontro tra il presidente della Commissione dell’Ecowas, Jean-Claude Brou, e l’ambasciatore cinese in Nigeria e presso l’Ecowas, Zhou Pingjian. Brou ha definito l’accordo “un gesto di buona volontà della Cina verso l’Ecowas”, stando a quanto riportato da La Tribune Afrique. Allo stesso tempo, il presidente ha chiesto al team che progetterà l’edificio di garantire che abbia un’architettura che rifletta la cultura africana degli Stati membri dell’organizzazione.

Da parte sua, l’ambasciatore cinese ha tenuto a riaffermare l’impegno di Pechino a favore della partnership con l’Ecowas, sottolineando che il finanziamento alla costruzione della nuova sede è “un gesto che vuole coltivare questa relazione”. Secondo Zhou, l’infrastruttura “sarà di alta qualità e rispecchierà gli aspetti culturali della regione”.