Boom per nuovo documentario di propaganda che magnifica Cina di Xi

Grandi incassi al botteghino, apprezzato sul web

MAR 14, 2018 -

Roma, 14 mar. (askanews) – “Amazing China” non è uno slogan di una campagna turistica, ma il titolo del blockbuster più visto nei cinema cinesi negli ultimi giorni. Si tratta di un documentario di un’ora e mezza che ha un protagonista d’eccezione: il presidente Xi Jinping.

La pellicola prodotta dalla televisione di stato CCTV, secondo quanto riferisce il Global Times, è il film più apprezzato dagli utenti della piattafoma per la vendita dei biglietti Maoyan, con un voto di 9.6 su 10, e ha superato incassi per 238 milioni di yuan (37,6 milioni di dollari).

“Amazing China” inizia con un estratto del discorso al Congresso del PCC di ottobre dello scorso anno e procede raccontato i grandi progetti e successi della Cina sotto Xi, non dimenticando di raccontare l'”Iniziativa Belt and Road” con la quale Pechino vuole riaprire le antiche Vie della Seta.

Secondo quanto racconta il South China Morning Post, una delle scene più importanti mostra Xi che parla in un villaggio rurale favorito della campagna per sradicare la povertà entro il 2020 e che dice: “Chi altro avrebbe potuto fare questo? Solo il Partito comunista”. Il film poi si conclude con la popstar Sun Nan che canta: “Noi abbiamo fiducia! Noi andiamo avanti! Guardate i figli e le figlie della Cina camminare verso un nuovo universo!”

Il documentario è stato mo0lto citato, da ameno tre ministri in conferenze stampa a margine della sessione di lavoro dell’Assemblea nazionale del popolo cinese, che ha sancito la fine del limite di due mandati per Xi.